GNAM: Pasticcini (di Sorrento?)

Questa ricetta me l'ha data la moglie di un collega di mio marito, e non so
se è tipica della zona sorrentina e se abbia qualche nome in particolare, a
me è arrivata con il nome "pasticcini " e così ve la posto.
Non l'ho ancora provata, ma ho assaggiato i pasticcini però! Buoni.

Dosi per circa 45 dolci

Pasta frolla
1 Kg di farina
4 uova
400 gr di zucchero
400 gr di burro
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaino di ammoniaca
la scorza di un limone gratugiata

Ripieno
1 kg di mandorle pelate (io ne aggiungerei qualcuna amara)
600 gr di zucchero
6 albumi
2 fialette di essenza di mandorla (da 2ml ognuna)
amarene
1liro di crema pasticcera
Tritate finemente le mandorle con unpo' di zucchero.
Incorporate il rimanente zucchero insieme agli albumi montati a neve ed alle
fiale di essenza ed amalgamate bene il tutto. In ultimo aggiungete la crema
e mescoltate delicatamente.
fatto questo  ponete il ripieno a riposare, mentre stendete la pasta frolla
in una sfoglia sottile. metà della pasta frolla vi servirà per foderare gli
stampini per i pasticcini (quelli grandi) l'altra metà per ricoprirli.
Dopo aver foderato gli stampi, mettete il ripieno e un paio di amarene e
ricoprite con la pasta frolla facendo attenzione a chiudere bene il
pasticcino per non rovinarlo in cottura.
Forno a temperatura media... non hoindicazioni per il tempo di cottura.
Quelli che hoprovato io erano guarniti con una copertura di glassa.... che a
me non sta molto  simpatica....credo sia meglio una bella spolverizzata di
zucchero a velo.
Se la provate questa ricetta fatemi sapere che ne pensate.

Baci
--
Lory
Scusate il quote, lo so fa schifo!