un po' di cucina uzbeka

Salve,
un mia amica uzbeka mi ha insegnato questo piatto spettacolare.
Merita una prova, è facile e normalmente conquista tutti.

Ingredienti:
patate lesse intere
carote lesse intere
cipolla (megli fresca)
1 barbabietola
1 barattolo grande di maionese
2 uova lesse
acciughe sotto sale (o aringhe sotto sale)

Prendere un piatto piano molto grande
Grattare le patate con lo strumento con cui normalmente si fanno le carote
julien (utilizzare i buchi più grandi altrimenti diventa un purè); si deve
formare sul piatto
uno strato di patate non molto alto, quanto basta per coprirne la superficie
(stile nevicata)
A questo punto si provvede ad una spolverata di cipolla (precedentemente
tagliata fina fina) e ad una di acciughe (anche queste a pezzettini), non si
deve esagerare né con le acciughe, né con le cipolle.
Grattare sopra le carote come avevamo già fatto con le patate.
Ripetere tutto una seconda volta.
Infine grattate sopra tutto la barbabietola, sempre con le stesse modalità
utilizzate per patate e carote.
Dovreste adesso essere davanti ad una "cupola" rossa.
Prendere la maionese e spalmarla abbondante su tutta la superficie.
L'ultimo tocco è dato dalle uova:
si grattano anche queste sulla maionese (questa volta utilizzando i fori
piccoli).
L'aspetto finale e un po' quello di una torta mimosa!
Immancabilmente pensano tutti che si tratta di un dolce.

Non ho messo le quantità di patate, carote, ecc, perchè come potete
immaginare variano in base alla grandezza del piatto.

SPero di essere stata chiara, fatemi sapere le impressioni...