[GNAM] Pesce Luna (o Castagna?)

Venerdi' sera il mio solito pesciaio aveva li' bello fresco un pesce sui
3,5/4 kg di peso che non avevo mai visto sui banchi: molto tondeggiante,
lungo una quarantina di cm e che lui ha definito Pesce Luna o Pesce
Castagna (niente a che vedere con le "castagnole"...).
Qualcuno ne sa qualcosa?
Io me ne son fatto dare un filetto intero (ca 1 kg) e ho improvvisato
una cosa molto basic.

INGREDIENTI

1 kg di filetto di Pesce... BOH?
5 patate medio/grandi
2 spicchi d'aglio
2 dl di fumetto di pesce
1 dl di Pignoletto superiore (bianco lievemente frizzante e leggero dei
colli bolognesi, metodo charmat).
Olio evo, prezzemolo, sale, pepe rosa

PREPARAZIONE

Ho fatto affettare le patate molto sottili (3/4 mm).
Ho scaldato in olio abbondante in una casseruola d'alluminio spessa e
grande (30 cm, acquisto di Rodante) gli spicchi d'aglio schiacciati,
senza farli scurire.
Ho aggiunto le patate.
Ho unito il fumetto di pesce (ancora congelato, ma tanto si scioglie
subito) e il vino bianco (bevendone nel frattempo... va da se').
Ho salato, coperto e fatto andare una dozzina di minuti a fuoco medio,
rigirando delicatamente ogni tanto.
Ho aggiunto il filetto fatto a grossi tranci (3/4 cm di spessore),
ricoperto per non far evaporare il guazzetto e fatto andare altri 4
minuti, spolverizzando dopo un paio di minuti con 10/15 bacche di pepe
rosa spezzettato con le dita.
Prezzemolo a fine cottura, rigirata finale attento a non romper le fette
di patata e... padellone in tavola.

NOTE:
Il risultato e' stato abbastanza soddisfacente: patate saporitissime, il
pesce forse un po' meno (pesce troppo "bianco" e delicato per i miei
gusti), neanche una spina, guazzetto strepitoso addensato ma ancora
presente, finito schiacciando con la forchetta le ultime fettine rimaste
nel piatto.
Il Pignoletto fresco era perfetto.

O=:-)
marco