GNAM: Pane Irlandese (Rosemary's Bread)

Eccomi con la ricetta.
Non lapidatemi se gli ingredienti apparentemente non vi dicono nulla... il
buon Marco Cucinato ha promesso che si sarebbe preoccupato lui di tradurli
in Italiano... io faccio quello che posso :)

Ingredienti:
Ovviamente Rosemary mi aveva indicato le quantità in lbs e ozs, io ho
convertito in grammi, ma i numeri sono quel che sono.
Nella mia preparazione sono andata per approssimazione.

907 gr Extra Coarse Wholemeal
227 gr Pinhead Oatmeal
227 gr Self Raising Flour
3 cucchiai  da minestra di zucchero di canna
1 cucchiaio da minestra di Bread Soda (il famoso bicarbonato di sodio
eheheh)
3 cucchiai da minestra di olio
1 litro ed una tazza di latte.

Semi di sesamo tostato.

Extra Coarse Wholemeal dovrebbe essere una farina integrale grezza
(esteticamente tipo crusca);
Pinhead Oatmeal  dovrebbe indicare i chicchi di farina d'avena, in effetti
si presenta in pallini, praline dure e compatte.
Self Raising Flour letteralmente farina autolievitante.

Gli ingredienti che ho (ca 10 kg di farine) me li ha comprati la signora
presso la quale sono stata a Galway (Rosemary, per l'appunto) perche'
potessi fare anche in Italia il suo pane.
Per farmi piacere lei si e' anche interessata per sapermi dire come reperire
queste farine in Italia: mi ha cosi' detto di contattare la casa madre
perche' in genere spedisce anche all'estero.
Provo a contattare la casa madre per farmi dare prezzi e modalita' di
acquisto da qui, se a qualcuno dovesse interessare posso girare indirizzo e
dati a mia disposizione, magari si riesce a fare un ordine cumulativo (ma
non credo sia obbligatorio).

Procedimento:

E' una delle cose piu' semplici che abbia mai fatto:
si prendono le farine, si mettono in una terrina capiente e si aggiungono
bicarbonato e zucchero.
Si mescolano il tutto in modo da rendere piu' omogenea la distribuzione
degli ingredienti e si procede con l'aggiunta di latte ed olio evitando la
formazione di grumi.

Una volta ben amalgamato il tutto si preparano delle teglie rettangolari di
quelle da plumcakecone (con le sue, e con queste quantita', vengono fuori
tre tronchetti di pane) si distribuisce l'impasto e si cosparge di semi di
sesamo tostato.
Si inforna a 200 gradi per 45 minuti ed il gioco e' fatto.
Raccomando di non aprire il forno perche' e' una preparazione delicata.

Degustazione:
sia caldo che freddo e' una vera bonta', si consiglia di mangiarne (taaanto)
con burro salato e come base solida nel piatto per le zuppe di verdure, per
il salmone affumicato e quant'altro vi suggerisca la vostra fantasia,
aiutata, naturalmente dallo stomaco :)

Sappiate che questa preparazione verra' da me eseguita ogni sabato e
domenica... colazioneeeeee

:)
ciao a tutti,
marinella