Re: Le olive sono amare

On Sun, 31 Oct 1999 17:59:52 +0100, io <io@ggg.it> wrote:

>Buona sera e scusate tanto,
>vi leggo qualche volta ma ho così poco tempo che non riesco a leggere
>quasi nulla.
>Mi chiamo Andrea e i parenti di mio marito ci hanno inviato molte olive
>fresche dalla Puglia.
>Non riusciamo a mangiarle perchè sono fresche e amarissime.

Ja, confermo le olive *crude* somo amare e immangiabili.
Velocissimo. Prendi un peso (batticarne o anche un martello foderato
con la stoffa) e comincia a schiacciare le olive quel tanto che serve
per farle *spaccare* (solo la polpa). Appena hai finito prendi un
contenitore di quelli con il tappo a molla e che possa contenere
*abbondantemente* le olive e metticele. A parte prepara la salamoia
sciogliendo del sale in acqua. Per sapere quando la salamoia e pronta
immergici un uovo freschissimo. Quando la salamoia e' pronta, l'uovo
comincia a galleggiare. Versa la salamoia sulle olive dentro il
barattolo fino a coprirle e chiudi ermeticamente il tappo. Dopo tre
giorni togli la salmoia e rifalla nuova. Lascia a riposare per qualche
giorno e quando l' oliva comincia a diventare bruna puoi cominciare a
prelevare poco alla volta (solo quelle che ti servono). Le rimanenti
possono restare per lungo tempo (a causa del sale). Prima di mangiarle
occorre lavarle in acqua corrente (a meno che ti piacciano saltissime)
e condirle con olio, aglio schiacciato e abbondante origano.
Se ti piacciono aromatizzate, dopo la prima salamoia aggiungi cio' che
ti piace: peperoncino, finochhio, alloro etc etc .

Ma sbrigati, se no marciscono.

Ciao.
Sergio. Palermo.