[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

* Re: Tagliolini in brodo....



"ApeUser" <pippo@pippo.com> ha scritto nel messaggio
news:38BC3678.E5E1157@pippo.com...
> Vorrei da voi un parere circa questa fantomatica ricetta.
> Dico fantomatica perche' sembra che non esista, o meglio esiste solo in
> un libro di cucina napoletano, e non ha proprio la dizione di tagliolini
> in brodo, ma di tagliatelle in brodo.

esistono e come, i tagliolini...!!!


> vi dico la fatica nel  mangiare i tagliolini con cucchiaio e forchetta,
> evitando di schizzare il brodo in ogni dove!
> Ma  possibile mai che i tagliolini debbano essere serviti interi, e non
> spezzettati come nella maggior parte della pasta da brodo?
>
> Datemi lumi sull'esistenza reale di questo piatto.  Io comunque credo
> sia figlio della mente  fantasiosa di chi me lo ha servito.

Ricetta postata quando è nata Lucrezia, Luz per tutti noi, figlia di Marco
Gatti ed Yvette, nipotina del gruppo IHC...

"La cucina marchigiana ha sempre avuto un debole per i tagliolini, specie se
cotti in un brodo denso e gustoso. Sembra che i tagliolini avessero potere
propiziatorio, si davano molto spesso alle puerpere perchè, si diceva,
producevano latte.

I tagliolini per Yvette ... alla Lucrezia.

Servono:

per 2 persone

100 gr. di tagliolini;
del buon brodo di carne, con gallina e tacchino, possibilmente;
dei pomodorini "pendolini" (o di pachino rossi, sodi ma ben maturi);
del grana grattugiato.

Nella giusta dose di brodo metto i pomodorini (5 o 6) a cuocere, tagliati a
quarti, per circa 5 minuti. quindi cuocio i tagliolini, li servo in scodella
con una cucchiaiata di grana grattugiato, guardando Lucrezia che dorme,
beata ...

RoDante da Fano."

ciao a tutti