RRR Fagioli in umido "veloci"

Ciao a tutti.

Io "adoro" i legumi, tutti i legumi, ma molto spesso non ho il tempo
per utilizzare i legumi secchi, quindi mi rivolgo alle scatole: sono
già cotti (si evita il tempo di messa a bagno e di cottura) e
comunque danni risultati più che accettabili.
Questa ricetta, quindi prevede (come vedrete) solo verdure
conservate.

FAGIOLI IN UMIDO

Ingredienti (dosi per quattro persone):

2 barattoli di fagioli borlotti
mezzo barattolo di polpa di pomodoro
4-6 spicchi di aglio
1 cucchiaio di aceto rosso
1 peperoncino
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
prezzemolo
origano
sale

Esecuzione:

Tritate finemente l'aglio e mettetelo a rosolare nell'olio assieme al
peperoncino sbriciolato. Una volta imbiondito, aggiungete il
prezzemolo tritato finemente e poi l'aceto, continuando a girare il
tutto finché quest'ultimo non sia svaporato.
A questo punto potete aggiungere il mezzo barattolo di polpa di
pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua. Lasciate bollire un po' (una
decina di minuti) a fuoco lento, aggiustate di sale, aggiungete
l'origano ed i fagioli sgocciolati per bene.
Da questo momento girare poco, altrimenti molti fagioli si romperanno
e si disferanno. Fate bollire a fuoco lento per 15-20 minuti, dipende
da quanto vi piaccia fare addensare il tutto.

Note:

Ovviamente si possono utilizzare fagioli secchi lasciati rinvenire,
così come pomodori freschi sbollentati, pelati e passati al
passatutto. I fagioli devono essere borlotti, ancora meglio se di
Lamon. L'aceto può essere balsamico, ma in questo caso al massimo un
cucchiaino, altrimenti tende a coprire troppo il sapore del piatto.
Verso la fine cottura si possono aggiungere delle uova sode tagliate
a metà, oppure delle salsiccie tipo luganega già fatte leggermente
rosolare su una piastra a parte.
Buon appetito. :-)

--
Ciao da Villo  -  (PGP public key available)

(togliere +nospam dall'address per rispondere via email)
(remove +nospam in all addresses for email replies)