[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: crema di patate o carote
- Subject: Re: crema di patate o carote
- From: T'Ryla di T'Sad <maria@merlino.bo.astro.it>
- Date: Mon, 13 Mar 2000 12:43:14 +0100
- Newsgroups: it.hobby.cucina
- Organization: CINECA
- References: <38CA9B9F.1C6922AC@reteitalia.net>
- Xref: pern.dea.icai.upco.es it.hobby.cucina:9006
patty wrote:
> Chi mi aiuta a fare una buona crema di carote o di patate???
> quelle comprate non mi piacciono granchè.......
Se non stai parlando di pure', ti posto una crema di radicchio rosso e
patate che
ho provato giusto giusto sabato.
Ingredienti per 4 persone:
1/2 cipolla
200 g di radicchio rosso trevigiano
400 g di patate
brodo di carne o di verdura
curry
vino bianco
1 rametto di prezzemolo
Rosola la cipolla tritata in un po' di vino, poi aggiungi il radicchio
rosso a striscioline
( io ho eliminato la costa bianca delle foglie piu' grandi, che e' molto
amara ).
Aspetta che il radicchio si rapprenda, e tiri fuori la sua acqua, poi
aggiungi la patata
tagliata a tocchetti di 1/2 cm. Aggiungi anche qualche foglia di
prezzemolo ( conserva
i gambi ). Aggiungi il brodo ( per la quantita' regolati in modo che le
verdure possano
bollire comodamente per almeno 15 minuti ). Porta a bollore e cuoci fino
a che non
senti le patate morbide. Poi scola le verdure e conserva il brodo. Passa
le verdure
nel passaverdure o con un robot da cucina. Intanto in una casseruola sul
fuoco
disfa 3 o 4 cucchiai di farina aggiungendo poco brodo per volta. Io mi
aiuto con una
frusta a mano per evitare i grumi. Aggiungi i gambi di prezzemolo e fai
bollire al
fuoco minimo per 20 minuti. Unisci a questo punto la purea di verdure e
allunga con
il brodo ( se e' rimasto ) o con acqua calda se vedi che il tutto e'
troppo sodo.
Fai cuocere ancora per una decina di minuti. Qui assaggia per il sale e
se ti piace,
insaporisci con un po' di curry. Servi con crostini caldi o anche solo
con un po' di
parmigiano:)
C'e' un po' di lavoro da fare, ma vale la pena. Similmente la faccio
anche con
piselli, carote, insomma, con le verdure di stagione.
A presto
T-Ryla