Re: Asparagi e pasta

Insubrico <dbanti@ticino.com> wrote in message
vplvdscblf1bi7aav62673sndummc787in@4ax.com...
> Questa sera mi afiglia ci ha invitato a cena perchè aveva comprato degli
> asparagi ed erano troppi per lei ed il marito soli.
[...] Invece, qualcuno di voi ha idee in merito?

ditali con gamberi e asparagi:
300 g di pasta formato ditali (sedani...)
300 g di code di gamberi sgusciate
500 g di asparagi
1 tuorlo
40 g di parmigiano grattuggiato
sale e pepe

mondare e lavare gli asparagi; tagliare le punte e tenerle da parte
tagliare il resto degli asparagi a pezzi di circa 1 cm, cuocerli pr 5 minuti
in acqua salata
unire le punte e cuocere per altri 10 minuti
togliere le punte e 2\3 degli asparagi e tenerli da parte, prolungando la
cottura dei restanti asparagi per altri 10 minuti
a questo punto scolare il resto degli asparagi e frullarli fino ad ottenere
una crema
aggiungete poi il tuorlo, il formaggio e aggiustate di sale.

lessare la pasta
poco prima che la pasta sia cotta metterele code di gamberi in un colino con
gli asparagi e tuffate tutto in acqua bollente per 2 minuti circa poi
scolate tutto bene e unite alla crema.
scolare la pasta al dente e condirla con la crema amalgamando bene e
eventualmente aggiustando di sale e pepe

ciao anto