Re: Asparagi e pasta

Recentemente, Insubrico <dbanti@ticino.com>
affido' alla Rete queste parole:
> Invece, qualcuno di voi ha idee in merito?

Io la faccio spesso in due modalita`, a seconda degli asparagi.

Con asparagi grossi, che siano bianchi o verdi, lessati: uso pasta
all'uovo, tagliolini se li ho, aggiungendo all'acqua di cottura
l'acqua di lessatura degli asparagi. Sminuzzo gli asparagi e li
soffriggo in burro e aglio con un po` di sale, dopo pochi minuti
aggiungo (latte/panna piuttosto liquida) e faccio ritirare. Scolo i
tagliolini umidi e faccio saltare. Pepe bianco a chi piace.

Con asparagi piccoli e buoni: pasta normale, i gambi a lessare assieme
alla pasta; padella sul fuoco e punte degli asparagi ad arrostire un
po`. Rapidamente prepari un ajillo (olio aglio tritato peperoncino) e
lo aggiungi alla padella, fuoco vivace, appena l'olio e` caldo butti
una manciata generosa di gamberetti spellati, spegni. Poi farai
saltare la pasta nella padella.

                               Romano

--
Romano Giannetti                Univ. Pontificia Comillas (Madrid, Spagna)
ihc memories: http://members.es.tripod.de/r_mano/ihc/intro.html

Change - with . and delete .no.spam from my email address!