Elogio del pescione!!!!

Ho finalmente trovato il salmone affumicato irlandese
"buono" (Dunn's).
L'ho preparato cos:  ho decrostato due fettone (sottili) di
pane d'Altamura e le ho tostate fino a dorarle. Caldissime,
le ho spalmate di burro della Centrale del Latte Mi (chi
abita in Lombardia lo provi, da quando c' uso solo quello,
 ottimo) che si  fuso all'istante creando quella pellicola
deliziosa. Ho adagiato su ogni fetta circa 30/40 gr. di
salmone, ho delicatamente spruzzato di limone, di olio del
Garda (ma neanche un filo, solo poche gocce) e ho macinato
del pepe bianco.
Una vera delizia!!!!
Io lo accompagno con Ceres, ma superfluo dire che si sono
decine di vini bianchi (in primis il Cortese di Gavi) che si
abbinano stupendamente, oppure, nella tradizione dell "high
tea" britannico anche un buon t Earl Grey .E'  un ottimo
compagno, il Grey , perch col suo aroma di bergamotto ed il
suo leggero affumicato si sposa perfettamente al pescione.
Provare per credere (non finisce li, ovviamente, un
rispettabile "high tea": ci sono scones, piccola
pasticceria, tramezzini al cetriolo e tonno, croissants
caldi allo Stilton o al Danish Blue Cheese, uova Benedict,
aringhe marinate, chocolate cake con panna montata non
dolce...)
Gli inglesi usano preparare tale rito raramente, e questo va
a sostituire alla grande il pasto serale. Si consuma tra le
5pm e le 7pm.

Alistair McJoaquim