Re: CUCINA INDIANA

On Wed, 29 Mar 2000 19:27:23 +0200, "Stefy&Ale"
<stefy.alex@tiscalinet.it> wrote:

>Mi interesserebbero delle ricette da fare con il riso

Ricette consistenti a base di riso sono i Biryiani ed i Pulao
entrambi piuttosto complessi, costituiti da riso e carne ( pollo o
montone); la carne viene preparata per 3/4 prima ed unita al riso. Si
sigilla il coperchio e si finisce la cottura con brace anche SUL
coperchio.  Ho gia' postato una ricetta tempo addietro; vedo di
ritrovarla e ripostarla con un bel copia-incolla per non dover
ribattere tutto.

>base di verdura: non so come la cucinano, ma tutte quelle che ho mangiato da
>loro mi sono piaciute da morire.

Ti do una indicazione di massima per cucinare le verdure di tutti i
giorni, piu' che le ricette per le gran feste:
qualsiasi verdura viene tagliata a pezzettini piccoli; la base e'
sempre un soffritto con cipolla, aglio e zenzero fresco ridotti in
pasta e semi di cumino ( un cucchiaino) e di senape nera ( quella
gialla va con le ricette di pesce); dopo che i semi di senape hanno
finito di scoppiettare aggiungi la verdura sempre a fuoco alto un
cucchiaino di curcuma e pochissima acqua; appena ha ripreso il bollore
aggiungi sale, abbassa il fuoco al minimo e metti il coperchio.

Questa e' una base universale. Se le verdure sono di tipo dolce come
le patate o le zucchine, puoi aggiungere poco fienogreco che essendo
amarognolo da un po' di tono.  Con le patate e le melanzane aggiungi
anche dei semi di coriandolo macinati.
Bisognerebbe alla fine usare delle foglie di coriandolo ma in Italia
non sono facili da trovare; puoi sostituire col prezzemolo anche se e'
tutta un'altra cosa.

Anche l'olio che si usa in India e' assai diverso: si usano infatti
oli di senape, arachidi, cocco etc. Con l'olio di oliva, raro e
costosissimo, si fanno solo i massaggi !!!!

Appena ho piu' tempo postero' qualche ricetta vegetariana piu'
"polposa" di queste per tutti i giorni :-)

>Il tutto, lo preferirei non piccantissimo!

Questo dipende solo da te; metti peperoncino solo finche' lo sopporti.
E' totalmente individuale anche in India: pensa che mia moglie non ama
affatto il piccante e quello che aggiunge peperoncino in casa sono io
:-)

--
Gianmaria Fontana di Sacculmino