[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

GNAM: Malaysian fried rice (Malesia)



Riso fritto (versione malese)

Il piatto base dell'alimentazione del sud-est asiatico (Thailandia, Malesia, Cambogia, Laos...) è il riso fritto, con decine di varianti. Se fatto bene è delizioso e leggero. Potete farlo anche vegetariano eliminando pollo e gamberetti e viene ottimo lo stesso.
Questa è una versione malese.

diciamo per 5/6 porzioni medie:

400 gr di riso a grano lungo
1/4 di lt. di latte di cocco ( qui lo troviamo in scatola simile a quella dei pelati, in genere di import thai o filippino)
3/4 di lt. d'acqua
un cucchiaino di sale grosso
2 cipolle medie
4 spicchi d'aglio
un cucchiaino di sambal malican ( è una micidiale pasta di chili, piccantissima, che si trova anche qui in vasetti, *andarci piano*...)
un etto di verdure crude a pezzettini ( melanzane, carote, cipollotti, zucchini, sedano, peperoni dolci verdi..si va a gusto)
un etto di petto di pollo a piccoli cubi (molto piccoli, per permettere una cottura veloce)
un etto di gamberetti freschi sgusciati
due pomodori sbucciati ( se usate i S.Marzano tre o quattro)
un poco di cetriolo (ma poco)
un uovo sbattuto (ha la stessa funzione che ha da noi nella carbonara, si mette alla fine e cuoce nel calore degli altri ingredienti)
olio di semi

Far bollire il riso in acqua,latte di cocco e sale fin *quasi* a cottura. Tener da parte. Scaldare un  bicchiere d'olio in un padellone, wok se lo avete (1), e, a fuoco vivissimo, buttare dentro prima aglio e cipolla, quando imbiondiscono il pollo, poi dopo un paio di minuti le verdure i gamberetti
ed il sambal. Far cuocere agitando la padellona per qualche minuto fin quando giudicate che il pollo è dorato. Aggiungere alla fine  il riso,  i pomodori (senza liquido e semi) il cetriolo e l' uovo sbattuto, date un rigirata di una trentina di secondi e servire....il tutto con tipo di cottura alla cinese ( fiamma altissima, con risultato verdure croccanti che mantengono i loro princìpi nutritivi. Noi, con le nostre cotture prolungate, "ammazziamo" le vitamine nelle verdure...)

joaquim

(1) se piace cucinare "orientale", val la pena di acquistare un wok, quel grosso padellone nero che usano i cinesi (non solo loro): con qualche decina di k/lire ci si attrezza bene...qui a MI io l'ho trovato al super orientale di Via Canonica, a Chinatown, vicino al Blockbuster