[GNAM] Moussaka

On Sat, 15 Apr 2000 16:31:19 +0200, Giulia <giuliaemme@tiscalinet.it>
wrote:

>Nel caso specifico volevo sapere se qualcuno ha una ricetta della
>Moussaka, quella greca, VERA e sperimentata...Io non la riesco a trovare
>da nessuna parte e (ahimé!) non conosco greci...

Ho letto le risposte e......
Nessuno ha parlato di carne di montone.
Qualcuno cuoce le melanzane nel forno.
Qualcuno usa il PARMIGIANO in una antica ricetta greca.
Si parla di bechamelle (????) uova et ammennicoli vari.

Vabbe' .... ricominciamo.

Dosi di massima per 4 persone
Tre melanzane, 750 grammi di carne di montone, 2 cipolle, 740 grammi di
passata o polpa o mista di pomodoro, olio evo, sale, pepe, aglio,
pangrattato, prezzemolo.

Affettare 3 melanzane (quelle nere lunghe) senza sbucciarle, salarle e
appoggiarle in un piano inclinato per far scolare l'acqua amara di
vegetazione. Dopo 1 ora lavarle, asciugarle e friggerle in abbondante olio
evo, e metterle su carta assorbente per togliere l'eccesso di olio.  In
meta' dell'olio usato precedentemente soffriggere 1 cipolla tritata, uno
spicchio d'aglio schiacciato (che alla fine andra' tolto) e 400 g. di carne
di montone (si puo' volendo utilizzare la carne di manzo) tritata
grossolanamente. Salare e pepare e fare rosolare ben bene evitando i grumi
con una paletta di legno piatta. Nel restante olio cuocere 500 g. di polpa
di pomodoro (o di passata) aromatizzata con aglio, aromi a scelta, sale e
pepe.
Fare rosolare in una padella con un po' d'olio del pangrattato fino a farlo
diventare dorato.
Prendere una teglia da forno, oliatela e cospargete un po' di pangrattato e
disponete melanzane, carne, pomodori e una spruzzata abbondanate di
pangrattato a strati in una teglia da forno. Coprire con il pangrattato e
cuocere per 1 ora a forno moderato. Se piace guarnire con prezzemolo fresco
tritato e servire tiepida.

Possibili varianti:
Pecorino grattuggiato assieme al pangrattato.
Patate affettate sottili magari cucinate assieme alla salsa.

Questa e' la ricetta di una signora greca amante della cucina che diceva
che era cosi' che la facevano in Grecia.

Ciao.
Sergio.