Re: GNAM sarde al forno

"Gian Saccheri" <saccher@tin.it> wrote in message
8da144$9a0$2@nslave2.tin.it">news:8da144$9a0$2@nslave2.tin.it...
> Semplice e veloce se vi piacciono, come a me, i sapori forti del mare.
> Per trecento grammi di sarde: due pomodori maturi, un cucchiaio di
origano,
> due cucchiai di pangrattato, un cocchiaio d'olio, uno spicchio d'aglio,
> sale, pepe.

(cut)

Buone, pa'Gianfra'!
Mi ricordano molto le Cozze murate;una vera specialita' delle mie parti.
A proposito,visto che ti piaccioni i sapori del mare ti dico come si fanno
(ed anche agli altri,naturalmente)!

Cozze(a volonta'),
prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pan grattato ,due belle manciate o piu'(dipende da quante cozze volete
fare),
200 ml di salsa bechamelle piuttosto densa e condita con sale e pepe,
2 cucchiaiate piene di concentrato di pomodoro(attenzione:non estratto!!!)
2 belle manciate di caciocavallo o,a scelta,parmigiano reggiano.

Prendete le cozze e sbollentatele(piu' per ragioni di igiene che per
altro,visto che poi andranno passate in forno).
Apritele e disponete le due meta' a raffreddare.
nel frattempo preparate il ripieno come segue.
In una padellina antiaderente versate un goccio di olio d'oliva e versatevi
il pan grattato:fatelo brustolire facendo attenzione a che non si
bruci.Appena e' dorato toglietelo immediatamente ed aggiungete,amalgamando
vigorosamente,il pomodoro concentrato e la bechamelle;fino a quando il
composto sara' sufficientemente denso.
In ultimo aggiungete il formaggio grattato ed il prezzemolo.
Aggiustate di sale e pepe e riempite con il composto la valva.
Passate in forno per una decina di minuti a circa 190* e in seguito fate
gratinare per un paio di minuti.
Una squisitezza!

Saluti e bon apetit!

Loredana

P.S.:Papino,quanti anni ha il mio fratellone?  :-)