[GNAM] I paccheri cell'ho...e mo' che cosa fo'?

Mia moglie e' uscita, leggo le note della dietologa per la piccola: fettina
di pollo. C'e'. L'altra ha deciso di condire le pennette fredde con del
gazpacho rimasto (dice che e' venuta buona, e' una idea).
Guardo in dispensa e brilla un pacco di paccheri (residuo di San Marino),
guardo in frigo: un pezzetto di burro, un etto abbondante di pancetta
arrotolota e in freezer una confezione di cuori di carciofo surgelati.
Tra le verdure invece non brilla niente solo dell'aglio, ma e' da buttare
(mia moglie ha comprato una bella treccia, quella da appendere, ma non
avendo dove appenderla ha staccato tutti i capi e li ha messi nel sacchetto
di plastica, risultato: da buttare). Che fo' ?
Prendo un pentolino, lo riempio d'acqua e ci butto i carciofi, lo metto sul
fuoco e lascio bollire qualche minuto per farli intenerire. Li scolo, li
faccio raffreddare e li taglio a fettine. Aggiungo un cucchiaio abbondante
di farina e mescolo. In una padella intanto metto a fondere il burro e ci
faccio soffriggere la pancetta spezzettata, aggiungo i carciofi ed una
spruzzata di vino bianco. Lascio sfumare ed aggiungo un bicchiere di brodo,
il sale di RoDante ed un pizzico di peperoncino. Lascio cuocere per 10
minuti e spengo il fuoco. Metto a cuocere i paccheri e quando sono cotti li
scolo e li rimetto nella pentola ed a fuoco basso aggiungo la salsa.
Rimestata e quindi nel piatto. Sono buoni e ci avrei messo del pecorino, ma
non ce n'era.

Sergio.