GNAM: dolci

Buon appetito a tutti!
sono nuova del Ng.
Sono rimasta all'ascolto per un bel po' prima di mettermi a postare ricette
(confesso che nel frattempo ho scaricato molte delle vostre ricette... le
proverò in vacanza!!!)
Per ringraziarvi di tutte le ricettine che ho scaricato, ve ne mando un paio
di "mie". Fidatevi: le ho provate, prima!

Trouffes au chocolat
500 g di cioccolato (io uso prevalentemente il fondente)
75 g di burro
75 g di zucchero a velo
125 g di panna fresca
50 g di cacao (dolce o amaro è una questione di gusti, personalmente
consiglio l'amaro)

Rompete il cioccolato in pezzetti (più sono piccoli e meglio è) e metteteli
in una pentolotta. Aggiungete una cucchiaiata di d'acqua e fate scaldare il
tutto a fuoco MOLTO dolce. Aggiungete la panna e il burro.Mescolate bene per
5 minuti, poi aggiungete lo zucchero a velo e un'altra cucchiaiata d'acqua.
A questo punto, mettete la pentola in frigo e "dimenticatelo" per almeno 5
ore (io a volte ce lo lascio per l'intera nottata, soprattutto se li preparo
d'estate).
Ora fate delle pallinne con l'impasto e rotolatele nel cacao.

NOTA: la versine estiva della ricetta prevede il cocco disidratato al posto
del cacao

Eccovi la seconda ricetta:

Sablé aux bananes (Guadeloupe)
Ingredienti per 6 persone:
3 grosse banane
125 g di zucchero
125 g di burro
125 g di farina
2 uova

Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Imburrate una teglia e
disponete le rondelle. In una casseruola fate fondere il burro e mettetelo
in una zuppiera con la farina, le uova, lo zucchero. Mescolate bene poi
mettete questo impasto sulle banane. mettete la teglia nel forno a 120-135°
e fate cuocere per 35 minuti.
Servire tiepido.

Ho provato a farla sostituendo le mele alle banane: resta più pesante
(leggi: più unta) e non veniva la crosticina che invece mi viene con le
banane.

A voi!
Lies