GNAM CREPES GALETTES

Ciao,
Stavo preparendo un messaggio, non mi ricordo piu chi me l'ho a chiesto ma
spero che vedra
questa ricetta.
Le crepes si fanno in tre modi con farina biancha , con frumento e frumento
e farina nera.
Per quelle dolce si fanno con farina bianca.
250gr di farina
2 o 3 uova
1/2 litro di latte circa
1 pizzico di sale, liquore o  "fleur d'oranger"
Nella ricetta non c'e, ma io metto anche 1/2 bustina di lievito per renderle
piu soffice.
Mescolare in ordine farina, sale uova e latte puoi lievito e liquore.
Lasciare riposare un ora minimo.
Fare cuocere con burro. Le crepe devono essere sottile.
Si possono mangiare con marmelata, con zucchero, con cioccolato in polvere
che si mette sulla crepe
una volta girata e che puoi si piegha, con mele cotte in composta e noce
tritate, con zucchero o marmelata
e liquore scaldato e fiammato, con banane che si mettono nella crepe quando
ancora sta in padella in modo
da fare  scaldare bene la banana, con nutella, con tutte sorte di composte
che si fanno scaldare prima
in modo da non freddare le crepe .

In Bretagna regione di Francia dove sono nate le crepe si fanno anche con la
farine de frumento
e farina nera per le crepe dolce.
250 gr di farina di frumento
3 grossi cucciai di farina nera
1 uovo
120 gr di zucchero
120 gr di burro sciolto mezzo salato
1 cuc di fleur d'oranger e 2 cuc di alcool sia "calva" Non mi ricordo come
si dice in italiano
150 gr di burro per cuocere in padella.
Tutto questo per circa 24 crepes.
Mescolare il tutto per ottenere una pasta un po liquida.

Per quelle salate  non si mette lo zucchero nella pasta ma un pizzico di
sale. e si fanno cuocere
con del burro un po salato non so se c'e in Italia ma se non si prende il
simplice burro ma buono.
Tanti modi di riempiture anche per quelle salate.
In ogni caso si commincia sempre da cuore una prima parte puoi, si gira e
senza aspettare
 troppo si mette il ripieno.
Qualche esempi:
- Al giallo d'uvo : Mettere un giallo d'uovo, sale e pepe abbassare i 4
bordi facendo vedere il rosso
 nel mezzo la crepe deve essere quadrata e il rosso non deve essere troppo
cotto.
- A l'uovo sbatutto : In una sciottola battere un uovo intero aggiunger 1
piccolo cucchiaio di
 creme fraiche, sale, pepe. versare sulla crepe, spalmare un po lasciare
cuocere qualche secondo
 e pieghare in 4.
- A l'uovo e formaggio : posare un uovo sulla crepe, spalmare aggiungere
della groviera grattuggiata
sale, pepe. Lasciare cuore leggermente e piegare in due.
- con prosciotto cotto e uova : Posare sopra la crepe una fette di
prosciotto cotto, un uovo, un bel cuc.
di groviera, non mettere sale. Spalmare il bianco del uovo, pieghare in 4 in
modo da lasciare vedere
l'uovo. Si puo anche secondo i gusti spalmare tutto l'uovo per farlo cuocre
un po di piu.
- Con salsicce. Fare cuocere da parte le salsicce e mettere nelle nelle
crepe et arrotolare.
- Con besciamela e funghi. Fare una piccola besciamela. Fare cuocre i funghi
a piccole fettine,
 mescolare il tutto e foderare le crepe. Si dispogono in una teglia e si
passano al forno con groviara
gratugiata in modo da fare gratinare.
Del stessa maniera si possono fare con delle cozze. con della carne di pollo
tritata e funghi e basciamela.
Ognuno puo secondo i suoi gusti acomodare le crepe.
Quando siamo tanti a mangiare e per non aspettare troppo, io li faccio in
anticipo e le tengo
al caldo e se bisogno li fodero al ultimo minuto rispassandole in padella.
Spero che mi avrete capito altrimenti domandatemi.
Ciao a tutti e buon appetito
                Sylvia

--
Mon site perso: