Re: Pizzoccheri

AnnaS wrote:
> Ho acquistato una confezione di pizzoccheri
> Non so se qualcuno del NG ha presente che formato sia..
> Comunque non so con cosa condirli per preparare un piatto fantasioso e adatto alla pasta in oggetto

Ciao AnnaS,
c' la ricetta tradizionale dei Pizzoccheri della Valtellina, ovvero
quella con le patate e le coste (oppure verze o spinaci):

- Ingredienti per 4 persone:
350 gr, di pizzoccheri
200 gr. di patate
200 gr. di coste
300 gr. di fontina
50 gr. di parmigiano
100 gr. di burro
1 spicchio d'aglio o qualche foglia di salvia

In una pentola con acqua bollente e salata versare la patate in cubetti
e la verdura scelta in pezzi piccoli, quindi dopo circa 5 minuti
aggiungere la pasta, poi far bollire per 13-15 minuti. Scolare i
pizzoccherie, metterne parte in una teglia, cospargerli con un po' di
parmigiano e alcune fette di fontina, poi farne un altro strato sino al
termine degli ingredienti. Condire il tutto con burro fuso soffritto con
l'aglio o la salvia.
Servire subito.

Purtroppo anche se RoDante non sarebbe d'accordo c' un'altra versione
(sempre piuttosto pesantuccia) con panna e salvia. Ovviamente si tratta
di un prodotto tipico, quindi le ricette sono alquanto grasse.

Modron