* Lasagne di pesce...

oggi vi invio la mia versione delle lasagne di pesce... è quella che uso
abitualmente, anche se ho piu versioni, a seconda del pesce, e del budget,
assegnatomi... ;-)

preparo dei filetti di pesce assortiti, bianchi... tutte le lische le metto
in un tegame con un mazzetto di odori, una cipolla, una foglia di alloro, un
bel bicchiere di vin bianco, poco olio buono, sale grosso... faccio sfumare
per 5 minuti a fuoco vivo, quindi aggiungo 2 litri di acqua... cuocio per
almeno mezz'ora dal momento della ebollizione... se è di piu non fa nulla...
a questo punto filtro il brodo... i filetti di pesce li passo in una
casseruola con un trito finofino di scalogno e spicchio di aglio, aggiungo
filetti di pomodoro rossi e sodi, spellati e senza semi... cuocio per 30
minuti il sugo... preparo un roux con 100 grammi di burro e 100 di farina,
aggiungo un litro di fumetto di pesce e 1/2 litro di latte, un poco di sale
per aggiustare, una macinata di pepe bianco... ottenuta che ho la vellutata,
comincio a stendere le lasagne in una pirofila imburrata, poi stendo la
vellutata, sopra uno strato di pesce in salsa, del prezzemolo ed una
leggerissima spruzzata di grana... così per almeno 5 strati... l'ultimo
stato sia di sugo di pesci senza vellutata... a questo punto mettere in
frigo e fare riposare... è un vecchio sistema affinché le lasagne non
scivolino quando le tagli e diventino piu compatte...

P.s.: le lasagne caserecce di mia madre, e quando posso anche le mie, sono
composte di non meno di 10 strati...

--
RoDante da Fano
Chef de Cuisine Free-lance