Re: * Baccalā alla Gomes de Sā (

On Tue, 26 Sep 2000 22:23:00 +0200, "Allegrone!!!"
>In ogni caso... vedi se riesci a trovarmi una ricetta decente per la Bagna
>verte... che in merito ho le idee molto..... forse troppo confuse..

non č una cosa complicata, fondametalmente č una salsa di aglio, olio
e prezzemolo. In pratica triti tre o quattro spicchioni d'aglio, li
lasci macerare in olio e.v. e  dopo una mezz'ora aggiungi un bel mazzo
di prezzemolo appena tritato con la mezzaluna. Se lo si vuole pių
ricco aggiungi un paio di filetti d'acciuga e qualche cappero sotto
sale sciaquato, tritati insieme. Entrambe le versioni, in Piemonte,
vengono usate sui bolliti misti o sui peperoni alla brace. Il segreto
di tutto č del buon prezzemolo.....se lo vuoi piccante, un poco di
peperoncino pestato nel mortaio ed aggiunto all'inizio. Io questo
bagnetto lo uso anche sulla carne cruda tritata, ma č una mia
variazione personale....

joaquim