GNAM: vellutata di fagioli bianchi di spagna

La vellutata e' un piatto che in inverno faccio spesso.
Ormai ho un metodo collaudato e mi diverso a
cambiare gli ingredienti. Questa volta l'ho fatta
cosi':

800 g di fagioli bianchi di spagna in scatola
1 patata
1 fetta di speck
1/2 cipolla
vino
brodo vegetale
sale & pepe
4 cucchiai di farina

Comincio facendo rosolare la cipolla tritata nel vino,
aggiungo lo speck tagliato  a striscioline, poi la patata
tagliata a fettine sottili sottili e per ultimi i fagioli. Copro
con il brodo necessario e faccio bollire, per circa 15-20
minuti. Scolo le verdure, tenendo da parte il brodo di cottura
( e carico di profumi ), passo le verdure e ottengo una purea
che metto da parte. Prendo la farina e la sciolgo con il
brodo di cottura aggiunto poco per volta ( uso una frusta
a mano per evitare grumi ). Metto sul fuoco e faccio bollire
coperto per una ventina di minuti, sempre frustando ogni
tanto. Passati questi 20 minuti aggiungo la purea di verdure
e aggiungo altro brodo ( se ne ho ) fino ad ottenere la
densita' voluta, porto a bollore, aggiustando di sale e pepe
e quando e' calda servo nei piatti :)

Voglio provare a farla anche coi borlotti...

A presto

T'Ryla