[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: Richiesta ricette per dieta



On Mon, 23 Oct 2000 20:15:55 +0200, "Bulla"
<labullaNOSPAM@tiscalinet.it> wrote:

>Avete delle idee per cucinare dei piatti leggeri, ma saporiti, mettendo
>insieme gli ingredienti che posso mangiare (verdure cotte, formaggi freschi,
>carne bianca (preferibilmente), pasta, pomodoro, mozzarella, prosciutto
>crudo, pesce ...) ????
Prova questa:
prendi una barbabietola cotta al forno (si trovano gia' a questa
stagione nei mercatini rionali ed anche in alcuni supermec) e riducila
in pezzi fini (ad esempio con una grattuggia da cucina di quelle a
piu' facce usando la parte con i fori piu' grandi). Se risulta troppo
acquosa (ogni tanto succede se non e' cotta correttamente) strizzala
(il sugo puo' anche essere bevuto aggiungendo una goccia d'aceto, e'
ottimo per la salute). Sminuzza molto finemente un paio di spicchi
d'aglio e 5-6 noci (qui c'e' un pochino di grasso, ma sensa esagerare
e poi se ti permettono di mangiare le mozzarelle vuol dire che non
devi stare proprio a grassi 0). Mescola tutti gli ingredienti
salandoli con moderazione e quiandi ponili in una coppetta che poi
rovescierai a mo' di budino su un piatto. Copri la forma cosi'
ottenuta con filettini di acciuga (dissalati e ammorbiditi in acqua,
non quelli sott'olio che sono piu' grassi e meno gustosi) e poi
spolvera con erbe aromatiche a tuo gradimento. Questo piatto (con la
sola diffrenza che si usano aringhe anziche' acciughe il che aumenta
il tenore di grasso) si serve come antipasto in Russia e viene
chiamato "aringa in pelliccia" dunque noi lo si potrebbe battezzare
"acciuga in giacca a vento" (piu' ecologista).
Buon appetito