(GNAM) Maritozzi

Ciao Sylvia,
ormai sono più che intenzionata a farti ingrassare, perciò ti mando la
ricetta dei maritozzi (sono dei dolci), che io adoro anche vuoti, ma
pare che siano stupendi anche con panna e cioccolata (pare, perché a me
la panna non piace!).
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 uova intere,  8 hg di farina, mezzo litro scarso di latte,  1 tazzina
di olio di semi, 5hg di zucchero, 50 gr di semini di anice, buccia di
limone grattugiata, 1 cubetto di lievito di birra.

La sera precedente, sciogliere con latte caldo la mattonella di lievito
e formare un panetto con un pò di farina. Al mattino, con il resto della
farina, fare una fontana sull'asse e metterci dentro il panetto col
lievito della sera prima e tutto il resto degli ingredienti.  Lavorare
molto questo impasto e far lievitare ancora due o tre ore, a seconda
della lievitatura lenta o veloce. Quindi impastare di nuovo il tutto e
farne dei panetti rotondi (del diametro di una decina di cm) o ovali,
lunghi un palmo. Ungere una teglia da forno e porvi i maritozzi. Farli
lievitare di nuovo e, quando sono gonfi, spennellarli sopra con latte e
cospargerli di zucchero. Infornare e cercare di resistere al profumo!!
Ciao
                Stefi