Re: CHE MI PUO AIUTARE

Scusate, ma io sono della provincia di Ascoli...ora, potete fare tutte
le varianti che volete, ma poi non sono più olive all'ascolana!La
ricetta tradizionale é questa (e ci vorrebbe il tipo di oliva detto
"tenera ascolana"):

OLIVE ALL'ASCOLANA
Ingredienti per 6 persone:
100 olive, gr.300 carne magra di suino, gr.100 carne magra di vitello ,
gr.100 petto di pollo, gr.100 tacchino, gr.150 parmigiano reggiano,
uova, olio d'oliva, vino bianco, cipolla, carota, sedano, pane
grattugiato, sale q.b., noce moscata

rosolare la cipolla, la carota ed il sedano tagliati a dadini.
Aggiungere le carni tagliate a tocchetti,  e quando saranno rosolate,
spruzzate di vino bianco. Lasciare cuocere 10 minuti. A cottura
ultimata, passare le verdure e le carni al tritacarne. Legare l'impasto
con le uova e aggiungere il parmigiano, la noce moscata. Togliere il
nocciolo alle olive tagliandole a spirale iniziando dal picciolo.
Riempire con l'impasto l'oliva ( l'impasto deve prendere il posto del
nocciolo). Ricomporre le olive, passarle nella farina, poi nell'uovo
battuto e quindi nel pane grattugiato.  Friggere le olive così preparate
in abbondante olio extravergine di oliva bollente. Quando saranno
dorate, toglierle dalla padella e sgocciolarle per servirle ben calde.
Saluti a tutti e grazie per le bellissime ricette che lurko sempre su
questo NG..;-).
Stefi