[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: IMPEPATA di cozze



On Thu, 2 Nov 2000 13:09:23 +0100, "matarix" <marcusesti@hotmail.com>
wrote:

>qualcuno mi potrebbe dare la ricetta originale per la impepata di cozze??
>ciao grazie tantissimo


te la do volentieri, anche perchè è semplicissima. Procurati la
quantità di cozze che reputi necessaria (direi un mezzo kg. a testa).
Sbarbale, lavale in più acque e puliscile bene con uno spazzolino di
ferro (quelli che si usano per pulire le scarpe scamosciate, per
intenderci). Prepara in una casseruola capiente a bordo alto, qualche
cuchiaio di olio extra ed un due tre spicchi d'aglio schiacciati.
Falle aprire a fuoco abbastanza vivo, agitando ogni poco la casseruola
per permettere la fuorisuscita del brodetto. Verso la fine una
abbondante macinata di pepe nero e servi su fettone di pane casereccio
tostato. Se ti piace puoi aggiungere del prezzemolo, ma direi che la
ragione d'essere dell'impepata è proprio sentire il sapore della
cozza+pepe. Il brodetto puoi scegliere se filtrarlo in un colino a
rete "stretta", tipo quelli che si usano per il tè, oppure lasciarlo
così. Per me è il metodo preferito di cucinare delle buone cozze, ed
anche veloce e comodo...


joaquim