Re: Chili con carne ** GNAM **

Leo wrote:

> Ciao, dopo due anni di purgatorio sono tornato !!!! E sono giÓ a chiedere,
> ..... vorrei la ricetta del Chili con carne!
> Salutoni Leonardo - Follonica

a forza di postare ricette messicane passero' per l'esperto di cucina
messicana e invece a me manco mi piace... la trovo monotona, stracotta,
pesante, e anche primitiva.... ma mi pare di capire che in italia e' di gran
moda e allora alle mode italiane non si comanda... (vi ricordate gli
swatch?....) quindi la ricetta eccovela qui, non l'ho mai provata anche se
viene da fonte molto attendibile, in quanto il chili o lo mangio al ristorante
o (orrore e raccapriccio) lo compro in scatola....

CHILE CON CARNE
150 gr. di faglioli messicani rossi secchi (kidney beans)
6 peperoncini "ancho"
800 gr. di carne da spezzatino magra, tagliata a cubetti piccoli di 1-2 cm.
una cipolla grande, tagliata finemente
uno spicchio d'aglio, tagliato finemente
2 cucchiai di lardo
1/2 cucchiaino di foglioline di oregano fresco o secco
sale e pepe

tenere i fagioli a bagno per una notte. mettere i fagioli in una pentola con
sufficente acqua fredda ed un cucchiaio di sale. coperchiare, portare a
bollore e sobbollire per circa 2 ore o finche' teneri. aggiungere acqua
bollente in  caso sia necessario.

lavare i peperoncini in acqua fredda. togliere le venature interne dure, i
semi e il gambo. rompere a pezzi con le mani in una ciotola con acqua calda e
ammollare per circa un'ora.

mettere la carne in una pentola, aggiungere acqua fredda , coperchiare e
portare a bollore. bollire a fuoco lento per circa un'ora. togliere di tanto
in tanto la schiumetta che si formera' in superficie.

in un frullatore ridurre l'aglio, la cipolla, i peperoncini a pure',
aggiungendo eventualmente un po' dell'acqua dell'ammollo dei peperoncini.  In
una padella prescaldata friggere il lardo, aggiungere la purea di peperoncino,
origano, sale e pepe. cuocere per circa 5 minuti, girando costantemente.

aggiungere alla carne e cuocere per un'altra ora.  infine aggiungere i
fagioli, cuocere per altri 15 minuti.

notare:
- i peperoncini "ancho" sono quelli secchi, colore rosso scuro, piuttosto
grossi, lunghi dai 6 agli 8 cm. non sono pero' troppo piccanti. possono essere
sostituiti all'occorrenza con altri, ma attenzione a non usarli troppo
piccanti. in genere piu' sono piccoli e piu' piccano. e il piccante e' per la
maggior parte nei semi e nelle costoline interne.
- lardo... sostituire eventualmente con olio, ma vi avverto: i messicani fanno
tutto a base di lardo.
- la carne puo' essere un misto di maiale e manzo
- al posto dell'origano si puo' usare il coriandolo, da il tipoco sapore
"messicano" ai piatti...
- noterete la mancanza di pomodoro, in quanto i puristi dicono che non ci
va.... deve essere una polemica tipo l'amatriciana in questo ng, ma se nessuno
vi vede e vi ci piace.... io non dico niente...

ciao, pietro .... e non dimenticate l'alka seltzer