Re: [Req]: Ciambella allo yogurt senza uova (???)

>Non e' che per caso qualcuno di voi...

Io io io!!! Lo sapete, no? che a furia di creme e torte sono riuscita a far
ingrassare di otto chili il mio ragazzo, che è paurosamente allergico alle
uova?!

Allora, la ciambella allo yogurt viene bene così:

due vasetti da 125 g di yogurt bianco
un vasetto e mezzo di zucchero
mezzo vasetto di cacao zuccherato
tre vasetti di farina
mezzo vasetto di olio di semi
mezzo vasetto di latte
una bustina di lievito

Miscelare tutti gli ingredienti aiutandosi con le fruste elettriche, unendo
da ultimo il lievito attraverso un colino. Imburrare ed infarinare una
teglia e versarvi il composto, che dovrà risultare piuttosto fluido.
Infornare a 180° a media altezza per circa 50 minuti.

Il trucco consiste proprio nell'aggiunta del cacao, che probabilmente ha una
qualche azione lievitante,e riduce l'effetto gommo-colloso dovuto
all'assenza delle uova.

Altrimenti considera che anche le torte alla frutta "sopportano" bene
l'assenza di uova: ad esempio questa torta di mele (dove puoi sostituire
parte delle mele con pere, pesche, kiwi, banane, albicocche, susine...)

200 g di farina
200 g di zucchero
2 o 3 mele
un bicchiere scarso di olio di semi
un bicchiere di latte
due cucchiai di yogurt bianco
un bicchierino di liquore per dolci
una bustina di lievito

Sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini.
Mescolare gli ingredienti tutti assieme ed amalgamare da ultime le mele;
versare il composto su una teglia imburrata e infarinata. Spolverizzare la
superficie con due o tre cucchiaini di zucchero se si preferisce una
crosticina croccante.
Infornare a 180° per 55 minuti o anche più, facendo attenzione che il fondo
non bruci.

Infine, proprio ieri ho preparato ad Antonio delle "briochine", chiamiamole
così, per la prima colazione, con:

200 g di farina
60 g di zucchero
60 g di burro
un vasetto di yogurt
latte q.b. per ammorbidire l'impasto
una bustina di vanillina
3/4 di bustina di lievito

Mescolare assieme tutti gli ingredienti, aggiungendo da ultimo il lievito
attraverso un colino. L'impasto dovrà risultare piuttosto fluido ma colloso.
Con l'aiuto di due cucchiai versare il composto, a mucchietti ben
distanziati, su una larga taglia imburrata e infarinata. lasciar cuocere a
180°, forno medio, per 15 minuti.
Il risultato finale sono una sorta di biscotti morbidi e appiattiti; devo
ammettere che non sono male.

E ad ogni modo, chiunque abbia bisogno di ricette di dolci senz'uovo
(biscottini al cocco, crostate di pasta sfoglia, cannoli, semifreddi, creme,
millefoglie, salame di cioccolato...) faccia un fischio e provvederò!

Ciao

      Silvia