[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: i carciofi



On Thu, 30 Nov 2000 09:48:11 +0100, Cris
<cristina.floridia@UffAbassilichi.it> wrote:

>> in involtini.
>
>Esplichescion, plis!

E che t'ho da esplikescionare?
prendi un involtatore che ti va, io l'ultima volta ho preso delle
fettine di fesa di puledro, tagliate sottili (diciamo prosciutto
cotto, tiè), le marini in quel che ti paice, io olio mazzetto guarnito
capperino e schizzatina di cognacco.
Pigli i carciofi e gli fai il debito trattameto di preparazione poi li
tagli a ferrine radiali, diciamo dodicesimi, e li sbarbi e spini.
Arrotoli un afattina di involtinatore attorno ad una fettina di
carciofo, fissi con il calssico stuzzicadenti, rapidissima rotolata in
pane grattato liscio, e rosolata veloce in padella con pochino evo e
spiccheittod i aglio imbiondito; quando sono ben coloriti, dicaimo
cotti a 2/3 li ritiri e li conservi al caldo, nell'olio rimasto
nellapadella ci fai un sughetto d 'umido da sogno e poi ci risbatti
dentro gli involtini fino a compelta cottura.
Poi ti pigli un filone di pane SENZA SALE, una bottiglia di morellino,
e ti scopazzi il tutto con dedizione e metodo, fare la scarpetta È
D'OBBLIGO.