Re: TORTELLINI (let's speak about)

Mitico!

> Il ripieno dei tortellini e' cosa assai delicata da trattare

Com'e' vero...

> LA TEORIA
>    La teoria, se vogliamo aiutare ad approfondire la questione, dice
> innanzitutto che i tortellini di cui parlo sono quelli "bolognesi"

Castelfranco Emilia dovrebbe essere la patria del tortellino, ma non stiamo
qui' a fare inutili polemiche, anche perche' nel mezzo ci sono state secchie
rapite e altre cosucce interessanti.....

> quindi le rezdore di la' dal Samoggia, e di qua dal Panaro (grosso modo
> i confini est/ovest della cucina di riferimento di cui tratto) sono
> caldamente invitate a contribuire dandoci le altre versioni di
> tortellini/cappelletti/minestra in brodo

detto/fatto ..tra Secchia e Panaro, in realta', ognuno ha la sua ricetta.
La mia e':

3 etti di filone di maiale macinato
1 salsiccia
4 etti di Grana superlativo
1 etto di prosciutto
1 etto di mortadella
1 uovo
noce moscata,sale
(la carne va' macinata finemente)

> La MUSICA
>   Ci vuole una musica che accompagni i gesti:  la manovella del
> tritacarne, le dita che affondano nel ripieno per amalgamarlo, il
> piegarsi della pasta che diventera' sfoglia.
>   Qualcosa che trasformi un orribile insieme di istruzioni in un
> tortellino, senza che sia un compito di maturita'...

Quando sono con la mia mammina (perche' i tortellini sono un rito che vuole
tutte le donne della famiglia presenti, in genere l'eta' media e' di 65, gli
uomini arrivano quando sono da comporre), ci si spara in vena un Nabucco
con Pavarotti...

>   La loro destinazione, come noto, e' il brodo
......aggiungerei di cappone..

> L'AMORALE della favola
>
> Dite che tutto cio' e' stato eccessivamente prolisso, che vi ha fatto
> passare la voglia di farli?  La storia del tortellino non vin interessa?
> Le diatribe territoriali vi annoiano? Nessun problema:  potete sempre
> alzare il volume del cd e ascoltare il coro dei bambini impertinenti...

grazie di esistere
LB
--
<)". ."(>