[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

**GNAM** zaleti era: Biscotti con farina di MAIS



Modron wrote:

> Ehi, ma non c'è proprio nessuno che abbia una ricetta di biscottini con
> la farina di mais?
> Va beh, uffà... sarete tutti in vacanza, spero senza pellagra!!! ;o)
>

ho dimenticato di modificare il soggetto evidenziando che si tratta di una
ricetta pertanto la riposto cosi' non rischiamo che passa inosservata....
credo che questa sia la procedura no?
ciao, pietro

Zaleti (per circa 2 dozzine di biscotti)

300 gr. farina di mais
200 gr. farina normale
100 gr. zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di soda
160 gr. burro (freddo di frigo)
100 gr. uva passa
2 uova
buccia grattugiata di un limone
2 cucchiaini estratto di vaniglia
zucchero a veo per finitura

Prescaldare il forno a 175 C. Mescolare gli ingredienti le farine, lo
zucchero, il sale, la soda in una grande ciotola. Mescolarci il burro,
lasciando la mistura fredda e farinosa. Aggiungere l'uvetta.

Se usate un robottino mettere gli ingredienti secchi nel bicchiere con la
lama e pulsare per mescolare. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e
pulsare finche' e' mescolato finemente. Trasferire in una ciotola ed
aggiungere l'uvetta.

Battere le uova e mescolare la buccia di limone e la vaniglia. Mescolare
con una forchetta alla mistura di farina.

Infarinare leggermente la pasta e dividerla in 4 pezzi. Formare dei
cilindretti di circa 2-3 cm. Schiacciarli a circa 1 cm. di spessore e
tagliarl diagonalmente a circa 4 cm. di distanza a formare dei rombi da
circa 4 cm. per 4 cm.

mettere gli zaleti su una teglia rivestita con la carta da forno ed
infornare per circa 15 minuti, finche' sono dorati. togliere dal forno e
far freddare su una griglietta spolverando con zucchero a velo.

Sono ottimi e si mantengono freschi per molti giorni.

Incredibile! Un romano da los angeles te la deve mandare 'sta ricetta
veneta... hehe
ciao, pietro