GNAM: farrotto con salsiccia e fagioli

Avevo del farro e 1 scatola di borlotti da finire... e stamattina
mentre mi preparavo per uscire a fare la spesa ho preparato
il piano di battaglia;))
Ho comprato 200 g di salsiccia e appena rincasata
ho dato l'assalto ai rimasugli...
[ Se qualcuno non riesce proprio a fare a meno di una
colonna sonora puo' fischiettare il famoso motivetto dal
film "Il ponte sul fiume Kwai" - ma si scrive cosi' poi? Mah! )

Giro d'olio EVO sul fondo della pentola e giu' 1/3 di
cipolla bianca a rosolare. Appena comincia a diventare
trasparente si comincia con l'artiglieria pesante;)
Prendo la salsiccia spellata e spezzettandola la butto
nella pentola... la faccio andare finche' non colorisce
e a quel punto aggiungo un po' di vino rosso, aspetto
2-3 minuti e rincaro la dose con 2 cucchiai di passata
( Mutti! ), attendo che prenda il bollore e aggiungo
i fagioli ( non buttate l'acquetta della scatola e
allungateci il brodo di verdura che intanto e' li'
che sobbolle e aspetta solo di entrare in azione ).
Faccio rosolare anche i borlotti e butto nella mischia
il farro ( 250 g debitamente tenuto in ammollo e lavato ).
Faccio insaporire per benino 2-3 minuti e poi via
con il brodo! A meta' cottura, ho salato, pepato e
aggiunto un pizzichino-ino-ino di peperoncino...
Dopo 35 minuti di cotal battaglia ho mantecato
con un poco di parmigiano...

Il rancio e' stato molto apprezzato da tutta la famiglia:)

T'Ryla

P.S.: questa ricetta e' iper-proteica;) Consigliasi come piatto
unico ( dopo nessuno ha avuto il coraggio di mangiare altro;) )
P.P.S.: Tiziana ti ho pensata mentre lo preparavo!:)))