pollo marinato e patate al forno

Sicuramente non  nuova, ma vi spiego cosa ho mangiato ieri sera per lenire
il dispiaceri informatici.

Pollo marinato cotto in casseruola con patate al forno alla mia maniera:

Per il pollo:
mezzo pollo in 4 o cinque pezzi
un bicchiere di porto
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
origano del mio papa'
rosmarino del mio balcone
2/3 foglie di lauro del mio papa'
una punta di peperoncino piccante macinato del mio papa'
olio EVO

preparate la marinatura con tutti gli odori, un bicchiere di porto, sale
olio e uno spicchio d'aglio tritato, in un adeguato recipiente, aggiungete
il pollo a tocchetti, lasciate marinare per almeno un'ora.
In una casseruola ponete un po' d'olio, fate rosolare il pollo a fuoco vivo.
Appena prende inizialmente colore abbassate la fiamma e aggiungete la
mariinatura, porta a cottura per circa 45 minuti aggiustando di sale.

Per le patate:
500 gr. di patate novelle
sale
pepe
origano del mio papa'
rosmarino del mio balcone
2/3 foglie di lauro del mio papa'
150 gr. di pomodorini, o pelati tipo polpapronta
olio EVO

sbucciate le patate, ricavatene delle striscioline come quelle surgelate.
Non lavatele in acqua possibilmente, ma controllate di aver asportato
completamente la buccia.
Mettete in una ciotola le patate a tocchetti, con l'aggiunta degli odori,
dell'olio del pepe e del pomodoro a tocchetti. (se usate i pelati eliminate
lo sgocciolato). Rimestate bene e adagiate il tutto in una teglia (io ne uso
una in acciaio). Mandate in forno ben caldo a 180/200 gradi per circa 45
minuti.
Gnam! :-)

Ciao,
Filippo
--
trova il Signore, prima che lui trova te...