GNAM: plum-cake "interpretato" (farina gialla)

Ieri sera avevo - cosa rara - un po' piu' di tempo del solito per cucinare,
e mi e' venuta voglia di fare un dolcino :-) . Ho letto un paio di ricette
(un plum-cake classico e un dolce giallo), poi le ho liberamente fuse,
arricchite e interpretate... Beh, il risultato e' stato decisamente di
soddisfazione! Ecco cosa ho fatto.

Ingredienti:
farina bianca gr 150
farina gialla finissima gr 150
mandorle tritate finemente gr 50
burro gr 150
zucchero gr 130
uvetta sultanina gr 100 (fatta ammollare in acua e ... limoncello!)
3 uova
1 bustina di lievito vaniglinato
1 bustina di vanillina

Ho mischiato bene le farine con le mandorle e la vanillina, ho aggiunto il
burro fuso, lo zucchero, i tuorli e il lievito fatto sciogliere in
pochissima acqua. Ho montato a neve gli albumi e li ho aggiunti al resto,
completando con l'uvetta. Ho versato il tutto in uno stampo da plum-cake: in
forno a 180 per ... oddio, non ho mica guardato!! Comunque, bel colore
dorato, profumino giusto... quando e' pronto ve ne accogete!
Penso 40 minuti abbondanti, regolatevi con la prova stuzzicadente, che va
sempre bene! Se lo provate fatemi sapere, mi raccomando!
Ciao a tutti
Silvia

--
Posted from dns2.gensoft.net [212.47.32.11]