gnocchi alla sorrentina (Era:Re: Paella e gnocchi alla sorrentina

On Tue, 03 Apr 2001 10:11:22 GMT, violinoo@libero.it (Stefi) wrote:

>Qualcuno saprebbe spiegarmi per es.
>come si fanno gli gnocchi alla sorrentina? intendo quelli favolosi con
>la mozzarella il pomodoro e il basilico. Che pomodori si usano?

Dovresti usare i S. Marsano ma chi li trova piu' ormai! Accontentati,
quindi di usare un  buon pomodoro: Se fresco e' meglio. Ovviamente lo
pelerai da te: assicurati pero' che sia ben maturo ma sodo e -
soprattutto - poco acquoso. Cio' ti permettera' di cuocerlo lo stretto
indispensabile e di manterne intatta la fragranza.

>Che mozzarella?

Domanda assolutamente superflua. In Campania, quando si dice
mozzarella, si intende MOZZARELLA DI BUFALA. Altrimenti, se di latte,
chiamasi FIOR DI LATTE. Checche' ne dica il Tombolo...

Fatte queste brevi precisazioni in premessa, eccoti - onli for iu end
susanccchiu' - direttamente dalla buatta delle pummarole...

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Patate	1000	grammi
Farina	400	grammi
Sugo di pomodoro al basilico	750	grammi
Mozzarella di bufala	500	grammi
Pecorino romano		q.b.

Lessare le patate e lasciarle raffreddare. Passarle allo
schiacciapatate e raccoglierle su un tagliere di legno. Aggiungere 450
gr di farina e salare. Impastare bene e formare gli gnocchi. Quando
saranno pronti lessarli velocemente e condirli con il sugo di pomodoro
e la mozzarella tagliata a dadini. Aggiungere del pecorino e
mescolare. Sistemarli in tegamini di terracotta, ricoprire con dadini
di mozzarella e spolverizzare di pecorino. Ripassare in forno a 200°
finche' non avranno formato una leggera crosticina. Servire tiepidi.

Parto ovviamente dal presupposto che il sugo di pomodoro tu lo sappia
fare, Essendo questa una delle (TANTISSIME) cose senza le quali
sarebbe - per me - impossibile vivere.
Quando e come si usano gli ingredienti?...E poi in Andalusia