Re: *risotto allo champagne

"Cicero" <cicero@fan.com> ha scritto nel messaggio

Megacutte....

> Cicero®

Ricetta?

Risotto alla parmigiana allo champagne...

tostato che ho il riso in un fondo di buon burro e cipolla, tritata
finemente, quando è semi traslucido lo bagno con un bicchiere di champagne,
lo lascio sfumare e quindi inizio la cottura del riso aggiungendo poco brodo
per volta... non serve girarlo molto e, cmq, va girato lentamente...
a meta cottura inizio a mettere lo champagne, o champenoise, o metodo
classico che ho tenuto a scaldare in una pentola a bagno maria... un goccino
per volta acciocchè non si crei uno squilibrio nella temperatura di cottura
del risotto... a cottura ultimata spegni il gas, metti ancora alcuni
tocchetti di burro e del grana, agiti con forza il riso, praticamente
mantechi... deve essere ancora ben all'onda... copri 1 minuto e servi...

Ciao

RoDante da Fano
Lo Chef errante...
www.rodante.it