Re: risoto allo champagne

"Cicero" <cicero@fan.com> ha scritto > >>RISOTTO ALLO CHAMPAGNE

> Per me, champagne o spumante, e' una gran fesseria. Ma che "c'azzecca"
> il vino con le bollicine? Un bianco secco non e' la stessa cosa? E' la
> solita ricetta "da ristorante", tipo spaghetti al caviale. Ad ognuno
> il suo!

Non è la stessa cosa caro amico...
certo, se uno deve cuocere un risotto versando dentro dello champagne e via
certo che non serve un granchè... ma se uno usa ammodo lo champagne, e tira
in cottura il riso con quello, gli aromi ed i lieviti della fermentazione
sono molto ma molto gradevoli...
Certo che nella ricetta dell'amico la provola ci stona e non esalta il gusto
dello champagne...

alcuni accorgimenti:
Lo champagne deve essere caldo, ma non bollire...
un goccio va usato anche per tostare meglio il riso, quando illo diventa
trasparente ed è tostato, un bicchieretto va messo per sfumarlo...
Il brodo deve essere molto leggero, io preferisco un brodino di pollo...

Un saluto a tutti..

RoDante da Fano