GNAM Condimento con semi di zucca

Ciao a tutti!
Mi sto sempre piu' rendendo conto che trovare ricette che non
conosciate gia' e' una vera e propria impresa. Spero di riuscire a
cavarmela ancora per questa volta!

Dunque, questo sugo l'ho provato in Austria, piu' precisamente in
Styria, vicino al confine con la Croazia, in una zona dove il numero
di campi coltivati a zucche  uguale (se non maggiore) al numero dei
campi coltivati a mais, e dove il prodotto pi tipico  il "kernl",
cioe' l'olio prodotto con i semi di zucca (a me non piace per
niente...sembra petrolio...ma guai a farsi sentire dai locali!!!). In
questi ultimi anni, causa forse l'aumento del turismo, i locali hanno
deciso che era il caso di utilizzare zucche e semi anche per
qualcos'altro e cosi' e' comparsa tutta una serie di piatti a base di
zucca, tra i quali dei magnifici ravioli alle erbe conditi con semi di
zucca. Purtroppo ho avuto modo di provarli solo una volta percio' non
ho potuto fare un esame molto approfondito del piatto, pero' ho
rielaborato a casa la cosa e anche se non ho ottenuto il condimento
originale, ne e' comunque venuto fuori qualcosa di buono...
Ovviamente mi ero portata a casa un sacchettino di semi di zucca *gia'
sbucciati* e non salati.
Ho preparato il sugo con lo stesso procedimento di quello con le noci,
cioe' ho tritato tutto.

semi di zucca (una manciata)
grana (c'era sicuramente del formaggio, una sottospecie di grana
esiste anche la')
olio
acqua della pasta

Una mia amica (che ha preso per una settimana di fila questo stesso
piatto!!!) dice che forse c'era dentro anche qualche erba aromatica ma
non vi saprei dire...forse un paio di foglie di basilico, non ho
provato perche' l'ho fatto in inverno...
C'erano dentro anche delle bacche nere, forse pepe ma piu'
probabilmente ginepro, sicuramente non tritati, ma io non ce l'ho
messo.

E' venuto buono anche cosi', liscio liscio...ho condito delle semplici
tagliatelle (fatte in casa) ma sicuramente su dei bei ravioli alle
erbe starebbe a meraviglia.

Non so come si potrebbe fare non avendo a disposizione semi di zucca
sgusciati, a meno di sgusciarli a mano...

Ciao
Jeanne