[Gnam] Taglialini al salmone e asparagi (a modo mio...) was Re: Mortadella IGP & Vissani.

On 3 Jul 2001 18:49:23 GMT, alicetwain@softhome.net (Alice Twain)
wrote:

>Esplica meglio, soprattutto la parte del purč di asparagi...

Scusa il ritardo, ma sono stato via per lavoro...

Allora, questa pasta di solito la cucino per celebrare la, come la
pasta con le melanzane e pomodoro fresco la uso per celebrare
l'estate. Quindi siamo un pochetto fuori stagione, ma tant'e' !

Ci si procura un bel mazzo di asparagi, gli si sbuccia il gambo col
pelapatate, li si fa sbollentare una decina di minuti neanche tenendo
le punte fuori dalla pentola, cosicche' esse abbiano a cuocersi solo
al vapore, che rimangono + croccanti (io non ho l'asparagera, uso una
banale pentola per spaghetti ma funziona benissimo).
Si prende un pezzo di cipolla, non tanto (mezza cipolla non troppo
grossa basta per otto persone), la si trita e la si fa sudare ben bene
senza ingiallirla in burro (si, burro !) . Vi si aggiungono i gambi di
asparago a pezzetti, e si cuoce poco aggiungendo sale e pepe nero
tritato. Si passa il tutto (io ho provato a farla anche col
frullatore, e non ho ottenuto sostanziali differenze...). A seconda
della consistenza correggo con dei pezzetti di burro, montando bene
con la frusta e facendo sobbollire pian piano il tutto. A questo punto
il salmone: se e' affumicato lo si tagliuzza SENZA cuocerlo,
altrimenti lo si fa saltare in padella a pezzetti con poco olio, sale
e pepe (una volta ci ho messo l'aglio, ma il risultato non mi ha
convinto). Si lessano (poco) i tagliolini, li si butta in padella con
il pure' di asparagi, sopra il salmone, una manciata generosa di
bacche di pepe rosa in salamoia, le punte croccanti di asparago, si
salta tutto due minuti e si serve. La libidine + grossa, a parte il
sapore,  e' quando ti si spaccano le bacche di pepe rosa tra i denti.

Ho provato a farlo senza la cipolla (all'inizio non mi convinceva) ma
non viene la stessa cosa.

>Alice

JoE