Gnamme: caesar salad

Ricordavo di aver letto qualcosa di analogo da un'altra parte... e alla fine
l'ho trovato. E' una lettera apparsa sul sito del gambero rosso.

In fondo al messaggio ti allego l'indirizzo (lunghetto, puo' darsi che te lo
visualizzi spezzato). Comunque questa e' la ricetta pubblicata:

Caesar salad

ChissÓ, forse la Caesar Salad la mangiava anche l'imperatore magari in una
versione meno raffinata. Per˛ quella attuale l'ha creata, nel 1924, Cesare
Cardini, un italiano proprietario di un ristorante a Tijuana (Messico).
L'insalata ebbe un grande successo fra i "VIP" dell'epoca e ben presto si
diffuse negli Stati Uniti dov'Ŕ ancora molto diffusa nei menu dei
ristoranti. Quindi non Ŕ un piatto italiano nÚ un piatto americano, un po'
come succede con gli spaghetti con le polpettine che in Italia non prepara
nessuno ma che negli Stati Uniti passano per piatto tipico italiano. Per
usare un'espressione che va molto di moda, la Caesar salad potrebbe essere
definita un "piatto fusion".

Gli ingredienti originali della ricetta sono: lattuga romana (quella a
foglie lunghe), aglio, olio d'oliva, crostini di pane tostato, parmigiano e
salsa Worchestershire. Attualmente vengono aggiunte le acciughe anche se
pare che l'inventore non fosse d'accordo in quanto la salsa Worchestershire
ha giÓ un forte aroma di acciuga.

Ingredienti:
o 1 grosso cespo di lattuga romana,
o 100 g circa di pane rafferno tagliato prima a fette e poi a quadratini
o 50 g di parmigiano grattugiato
o 1 dl d'olio extravergine d'oliva
o 2 spicchi d'aglio
o salsa Worchestershire
o sale.

Facoltativa l'aggiunta di 6 filetti di acciuga spezzettati, di spicchi
d'uovo sodo e di succo di limone.

Grattugiare 1 spicchio d'aglio e amalgamarlo con la metÓ dell'olio. Con
questo olio aromatizzato, pennellare i crostini di pane, allargarli su una
placca e metterli nel forno a 180░ per circa un quarto d'ora, girandoli ogni
tanto e ritirandoli quando saranno ben dorati e croccanti. Lavare e
asciugare la lattuga, spezzettarla e accomodarla in una ciotola ampia.
Grattugiare l'altro spicchio d'aglio dentro una ciotolina e unirvi il sale e
un cucchiaino di salsa Worchestershire e mescolare bene. Cospargere
sull'insalata e mescolare. Cospargere con il parmigiano e mescolare.

Completare l'insalata con in crostini (e, volnedo, con le acciughe) e
servire.

http://www.gamberorosso.it/gamberorosso/postagambero/lettera.asp?id=59

HTH

--AG