Re: Rayta all'avocado

On Tue, 04 Sep 2001 06:11:05 GMT, violinoo@libero.it (Stefi) wrote:

>Che un "thali" sia traducibile con una "tavolata" ci posso anche
>arrivare

Non ci sei arrivata: il thali e' un singolo piatto per una persona;
e' di dimensioni maggiori dei nostri piatti da pizza; in genere e' di
acciaio, ma puo' essere di alluminio come di argento o d'oro.

> ma per il resto sarebbe il caso che tu mi spiegassi meglio di
>che si tratta...L'unica cosa che forse ho sentito nominare é il chutney,
>che mi fa venire in mente una specie di marmellata ai limoni,

Chutney, non quello che si vende in vasetti qui in occidente, e' una
conserva agrodolce di qualsiasi cosa ( limoni, tamarindo, peperoncini,
melanzane, menta, pomodoro etc etc); si fa fresca per la giornata ma
puo' essere conservata 2 o 3 giorni. Non la pensare come ad una
marmellata ma come ad un salsa poco piccante.

>..Ma per "rayta" si intende il piatto in sé (e quindi l"insalata") o la salsa
>che accompagna l'insalata stessa?

L'insalata stessa; viene preparata in anticipo con lo yogurt, poco
cumino nero ( shah jeera) tostato e macinato, sale ed a volte lime (
quel parente del limone tondo piccolo e verde); quasi sempre un trito
di foglie fresche di coriandolo ( dhania patta); non c'e' quindi una
salsa che l'accompagna.

Si fanno raite con quansi qualsiasi verdura: classicissime sono quelle
di cetriolo privato dei semi e della buccia e tagliato a dadini, o
quella di patate lesse a tocchettini. Ottima e' anche quella di
pomodoro ( sempre pulito come i cetrioli o quella di melanzana
arrostita sulla fiamma, pelata e ridotta in polpa. Qui aggiungi foglie
fresche di menta anziche' di coriandolo.

--
Gianmaria,
Perugia rurale, 450mt. s.l.m