Re: castagne

> mi interessano e di molto anche, aspetto fiduciosa
> ciao - Biancaneveassonnata
Mai deludere la fiducia delle amiche ;oD
Eccoti la ricetta:
Bocconcini dolci di castagne
800gr. di castagne
200 gr. cioccolato fondente amaro
100gr. di burro
50 gr. zucchero
12 amaretti
granella di cioccolato o colorata
alloro
Rum
sale
Incidere la buccia delle castagne e metterle in una casseruola coperte di
acqua con alloro e sale.
Farle cuocere, coperte, per 30 minuti a partire dall'ebollizione.
Sbucciarle e passarle al passaverdure col disco medio/fine raccogliendo il
passato in una ciotola.
Unire subito il burro ammorbidito e a pezzetti, gli amaretti finemente
sbriciolati e 4 cucchiaiate di Rum.
Mescolare alla perfezione.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi unirlo al passato di castagne
insieme allo zucchero.
Coprire la ciotola con la pellicola e metterla in frigorifero per pi di 1
ora.
Con il composto indurito formare delle palline poco pi grandi di 1
ciliegia.
Passarle nella granella.
In attesa di portarle in tavola, tererle in frigorifero.
Come vedi la ricetta  1 p lunghetta, ma ti assicuro che ne vale la pena,
poi come ti dicevo, le palline senza granella, le puoi surgelare, al momento
del bisogno, le sgeli e le decori con il cioccolato o la codette colorata.
Io mi faccio aiutare da mia mamma a" svuotare " le castagne,  l'occasione
per stare insieme e chiaccherare un po'.
Scusami se troverai qualche errore, ma la mia gatta Disk, mi cammina sulla
tastiera, oggi  particolarmente coccolona, buona giornata, buona mangiata e
fammi sapere se hanno incontrato il vostro gusto.
Ciao
Gio