* il mio plum cake allo yogurt [Re: Plum cake - Help!!]

On Wed, 17 Oct 2001 13:57:23 +0200, "Fulvia" <fulvia@fulvia.it> ha
scritto:

>Qualcuno di voi mi sa dare suggerimenti per evitare una cos asimile?
>o avete una ricetta di un qualsiasi plum-cake che pero' a voi resti morbido?

Ciao, ti chiederei intanto di postare la ricetta, perche' io non avevo
mai sentito parlare di plum cake pere e cioccolato, e la cosa mi
attizza non poco...

Ti do questa ricetta, quella che faccio io  una variante che troverai
piu' sotto. Comunque ci va il lievito.

Plum cake

Ingredienti
250g di farina, 150g di zucchero, 100g di burro, 2 uova, 1 bicchiere
di latte, 1 bustina di lievito, sale.

Mettere a sciogliere il burro a bagnomaria.
Accendere il forno a circa 150 gradi (se ventilato, altrimenti
175-180).
Fare sciogliere lo zucchero mescolandolo con le uova fino a ottenere
una crema soffice, incorporare alla crema la farina mista a un pizzico
di sale e al lievito. Man mano che si aggiunge la farina, l'impasto
indurisce molto: stemperarlo man mano con il latte. Aggiungere in
ultimo il burro sciolto e mescolare bene.
A questo punto l'impasto ha una consistenza vellutata, e a sollevarne
un po' con il cucchiaio di legno, "scrive".

Ora le varianti sono:

1. canditi e uvetta (mai fatta, non mi piacciono)
Mentre metti il burro a sciogliere, fai rinvenire 100g di uvetta
passa. Dopo aver aggiunto il burro, scola l'uvetta dall'acqua,
asciugala bene e infarinala insieme ai canditi (eventualmente tagliati
a pezzettini). Fai questa operazione dentro un colino a maglie fitte,
cosi' eviti la farina in eccesso e i grumi, che a questo punto sono
fatali per la riuscita. Unisci uvetta e canditi, tranne pochini,
trasferisci nello stampo (unto e infarinato), cospargi i rimanenti
canditi e uvetta sulla superficie, inforna per circa un'ora.

2. liquore
Lo aggiungi nell'impasto. Una volta ho usato l'alchermes e ne  venuto
fuori un plum cake rosa :-)
Si Giorgio, proprio da femminuccia :-))

3. gocce di cioccolato
Versione alquanto "porca"...

4. dadini di marron glaces
Questa mi riprometto di farla, ma ogni volta me ne dimentico!

5. variegato al cacao
Suddividi l'impasto e in meta' aggiungi il cacao amaro. Non male

6. con mandorle (anche amare), noci, nocciole tritate
Solo mandorle, solo noci, solo nocciole, oppure un mix: circa
100-150g. E qui andiamo sul bizcocho sevillano, che  una ricetta
simile ma made in spain...

7. allo yogurt (versione prima colazione)
Questa  quella che preferisco. Al posto del latte, usi lo yogurt
bianco, il muller ad esempio, ma anche un bianco non dolce va bene.
Oppure uno yogurt alla frutta. Ultimamente ho preso la fissa per
quelli marca Ehrmann, alle nocciole  spettacolare, ma anche
all'arancia e pesca selvatica.

Inoltre, non dimenticare che puoi farli nella versione monodose,
comprando gli appositi cartoccini, che vanno ben imburrati (aiutati
con un pennello x dolci) e infarinati, e riempiti con meta' del
composto. Ah, ovvio il tempo di cottura diminuisce, ma non so di
quanto: penso un 20-25 minuti, non di piu'.

Miii quanto ho scritto! Pero' mi ha fatto piacere, cosi' ho finalmente
su txt una delle ricette che uso piu' spesso.

Ciao e buon plum cake!

Consy
--
ConsyDaCasa