[GNAM] Savarin di riso venere nero con gli scampi alla busara

L'ho trovato.
La settimana scorsa, al mercatino di Pescherie Vecchie ho comprato un chilo
di Venere Nero (per la modica cifra di 15 sacchi... 'ci sua !)

E allora ho tentato di ripetere il piatto gustato qualche tempo fa in un
ristorante di Padova.

350 gr. di riso venere nero
1/2 Kg. di scampi
Passato di pomodoro
1 cipolla
Olio evo.

Pulisco gli scampi e con gli scarti preparo un fumetto *RoDante Style*, che
utilizzo per cucinare il riso (necessita di 35-40 minuti di cottura)

In una padella larga faccio stufare in olio evo la cipolla tagliata ad
anelli,poi metto giu' gli scampi, e li faccio cuocere a fuoco vivo per pochi
minuti (5?), magari aggiungendo un mezzo bicchierino di cognac (che io non
ho il coraggio di fiammeggiare, 'che la mia cucina e' gia' bruciata una
volta e basta quella...)

Tolgo gli scampi, aggiungo il pomodoro e faccio cuocere coperto, a fuoco
basso, piu' o meno fino a quando non ha finito di cuocere il riso.
In questo momento rimetto gli scampi in padella e li faccio soltanto
scaldare per un minuto.

Per ogni porzione al centro di un piatto grande, tipo da pizza, dispongo una
cupoletta di riso (fatta, ad esempio, con una coppetta, o con una formina da
monobudino).
Se la cupoletta non crolla (come e' successo a me, in una gragnuola di
improperi) la si ricopre in parte con gli scampi col loro bel sugo, si
guarnisce con un ciuffetto di prezzemolo e gli si spolvera sopra un po'
prezzemolo tritato.

--
Buon Appetito, a qualsiasi ora ...
Gillo# 1 , da Bologna ( ovviamente la Grassa :-))) )

got to install microwave ovens, custom kitchen delivery
we gotta move these refrigerators, gotta move these color TV...
(M.Knopfler, Money for nothing)