GNAM:SFORMATINI DI CARCIOFI

Ecco altri sformatini da provare:
dosi per 5 persone

400 gr. carciofi
gia' puliti( li ho fatti con i surgelati...lo so, non va bene, ma sono
venuti bene)
2 cucchiai di panna
2 uova
sale pepe.
2 carciofi freschi
affettati sottili e lavati in acqua e limone,1 spicchio d'aglio,
prezzemolo.

Lessare i 400 g. di carciofi,scolarli e frullarli. Dargli
una seconda passata di mixer unendo panna uova, una presa di sale e pepe.
Far soffriggere in 3 cucchiai di olio l'aglio schiacciato con la forchetta
e un po' di prezzemolo tritato
Aggiungere i carciofi affettati sottili,
asciugati bene.    Lasciarli insaporire nel condimento per qualche minuto.
Sale, pepe e aggiungerli alla crema di carciofi preparata.
Imburrare 5
stampini individuali dividendo il composto. Si cuociono a bagnomaria a 130
 per 50 minuti, ma conta l'occhio e lo stecchino. Dopo mezz'ora cominciate
a controllare.

Nella ricetta originale, gli sformatini erano
accompagnati da una salsa fatta con 200 gr. di porcini affettati e saltati
in padella con aglio e rondelle di carota. Dopo 3 minuti, spruzzare con lo
sherry, lasciar evaporare,bagnare con un po' d'acqua e far addensare
regolando di sale e pepe. Questa ve la posto, ma non l'ho provata. Gli
sformatini, invece, sono stati ampiamente "testati".
Anzi, quasi
quasi...li ritesto! Ciao. K.

Inviato via http://usenet.iol.it