La mousse ai frutti di bosco...

"Silvia" <viaviNOSPAM@libero.it> ha scritto:

Domani Ŕ il
> compleanno del mio ragazzo e gli vorrei preparare una mousse ai frutti di
> bosco,questo dolce gli piace tanto ma io no so farlo e cercando sul web
non
> ho trovato ricette illuminanti,qualcuno di voi ne ha una da suggerirmi?
> Grazie mille!!!

Mousse, spuma... morbida e suadente, avviluppante come le tue mani che la
serviranno... ;-))
Prendi almeno 500 grammi di frutti di bosco assortiti, anche surgelati... in
una casseruolina metti 100 grammi di zucchero a semicaramelizzare: quando Ŕ
quasi fuso e biondo metti dentro i frutti di bosco ed un liquore a tua
scelta tra Grand-marnier, Cointreau, Brandy... fai cuocere 5 minuti il
tutto... intanto metti a bagno in acqua fredda 3 fogli di gelatina se
grandi, 6 se quelli a metÓ della Bertolini che trovi nei negozi... cotti i
frutti di bosco, aggiungi i fogli di gelatina e metti da parte a intiepidire
il tutto...  Ora monta a neve ben ferma 3 albumi e monta 500 gr. di panna
fresca... unisci alla panna fresca gli albumi e quindi, girando dal basso
verso l'alto, i frutti di bosco gelatinati, ma ancora tiepidini... metti
nello stampo o negli stampini, e poi a raffreddare in frigorifero per 2-4
ore (il tempo varia a seconda del tipo di frigorifero)... servila su un
letto di crema inglese abbastanza fluida e magari, con di fianco una pallina
di gelato alla nocciola cosparsa di lamelle di mandorle e zucchero
caramellato indurito e frantumato...

RoDante