RRR Zuppa di cipolle di mia Nonna Francese

Zuppa di cipolle di mia Nonna Francese

Kasher

La zuppa preferita di Francesco Guccini.
Durante le mie ricerche constattai che questa è la zuppa originale.

Ingredienti :
2 Kg. di cipolle tagliate a Julienne
200 gr. di burro
50-80 gr. di farina
3 bacche di ginepro
2 chiodi di garofano
1 foglia di alloro
3 L. di brodo

Preparazione :
Far sciogliere il burro e far rosolare la cipolla con le spezie
e condire subito col sale e pepe.
Mescolare sino a che le cipolle diventano di color bruno chiaro.
Passare la metà al passaverdure,spolverizzare con la farina,dovrà
diventare un pastone abbastanza denso e versare il brodo.
Attenzione,appena raggiunge il bollore la zuppa potrebbe uscire
dal tegame,in questo caso togliere qualche Mn. dal fuoco,dopo non
ci saranno più problemi.
Far cuocere a fuoco medio 2 ore,lasciarla riposare 48 H. in frigo.
Mettere la zuppa nelle ciotole,mettere un toast,ricoprire di
formaggio gruviera o parmigiano e far gratinare al forno.

Tel. Portable.
004916099211537