Re: Uova alla Legolas

Il giorno Thu, 30 May 2002 15:45:03 GMT, legolas_elf@hotmail.com
(Legolas) ha scritto:

>- et voila, ingrediente speciale...ossia la spezia indina(credo) Tandoori

Et voila'  che intervengo io per spiegazioni del caso:
Quella che usi e' sicuramente un Tanduri Mix o una Tanduri Paste cioe'
un preparato pronto per chi vuol farsi un Tanduri chicken in stile
fast food. Se e' in polvere andrebbe mischiato a succo di limone
oppure aceto oppure yogurt in modo da farne una pappetta nella quale
marinare 24 ore carne o pesce prima di cuocerle nel forno chiamato
appunto Tandur ( la doppia o e' squisitamente inglese per riuscire a
formare una U; in Hindi ed in Sanscrito si usa la semplice U)

In realta' e' un insieme di spezie diverse dall'altro insieme di
spezie malefico chiamato Curry Powder, voluto dagli inglesi che dopo
200 anni di saccheggio in India non riuscirono nemmeno a farsi un
curry decente senza doverlo plastificare con la polverina. Io ad
imparare l'arte ci ho messo molto meno di 200 anni e mia moglie
continuerebbe a risposarmi per come le cucino la SUA cucina :-)

Ho detto queste poche cose solo a livello culturale in quanto se uno
inventa una ricetta puo' usare tutto cio' che gli pare; ed oltre.

--
Gianmaria
Perugia rurale 450 mt. s.l.m.