[Tagliamo la testa al toro] Un pesto diverso.

Allooooooooooooooora, prima di pestarsi per un pesto ne propongo io
uno di mia invenzione che ha avuto molto successo in famiglia (ne
faccio a tonnellate, lo conservano in congelatore). Ah, uso il
frullatore, non il mortaio (avrei bisogno di una macina per farne le
quantita' che ne faccio). Occhei, cominciamo.

Un mazzetto di foglie di basilico, possibilmente ligure (foglie
piccine)
Le foglie di un rametto di rosmarino.
Qualche fogliolina di timo fresco
Qualche fogliolina di mentuccia
Olio Taggiasco (qualunque olio XV, basta che non sia del Garda)
6 gherigli di noce
3 o 4 cucchiai di pinoli
1 spicchio d'aglio
1 nocella di burro ammorbidita
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato

Mettere nel frullatore le varie foglioline e l'aglio. Aggiungere
qualche cucchiaio d'olio, fare andare a "bottarelle" di un secondo o
due per non far scaldare il composto, rimescolare di tanto in tanto
con un cucchiaino lungo e aggiungere olio e burro fino a quando il
composto č quasi "fluido". Aggiungere i formaggi. Fare andare sempre a
bottarelle rimescolando di quando in quando. Aggiungere i pinoli e le
noci e "bottarellare" senza che si riducano in pezzi troppo piccini
(mi piace trovare pezzettini di noci o i pinoli interi :)) Assaggiare:
se necessario aggiungere sale (io di solito non ne metto). Fine. E'
fresco, digeribile e piace... diverso dal solito pesto.

Una volta l'ho tenuto un po' piu' "solido" e alla fine l'ho amalgamato
(_NON_ frullato) con un paio di cucchiaiate di ricotta fresca morbida.
Era buonissimo anche cosė.

Suggerimenti per migliorarlo? Beh, comunque provatelo. :)

--
C U,   | Nidawi  Omaha name meaning "fairy"    | Remove OMAHA from
Nidawi | Wakanda Sioux name meaning "possesses | my email for a valid