Re: Genepy

"Giovanna Dalle Carbonare" <giovi53@infinito.it> ha scritto nel messaggio
news:q3689.76236$n04.2240449@twister2.libero.it...

> "marangon" <marangon@marangon.it> ha scritto nel messaggio
>

> Ricettina per favore...io tra poco filtrerò il Fragolino di Gennarino!
> Ciao
> Gio

Nessun problema
Su 1 litro di alcol a 95°
40/50 fiori di genepy maschio (si raccoglie nei monti sopra i 2000 mt. nella
zona tra Cuneo ed Aosta senza farsi beccare perché ne è vietata la raccolta)
Si lascia in infusione per 40/50 giorni dopo di che si fa bollire 1200
grammi di acqua in cui si erano sciolti 450 grammi di zucchero,
si lascia raffreddare lo sciroppo e si versa l'infusione alcolica nell'acqua
e NON AL CONTRARIO lasciare riposare il miscuglio 24 ore e poi filtrare (per
filtrare usa un imbuto in cui avrai infilato nel fondo un po' di cotone con
una leggera pressione ) non avere fretta piano piano il buon liquore
scenderà
Credo di essere stato chiaro, altrimenti sono a disposizione, ma non abbiate
fretta non mi collego tutti i giorni
P.S. Ma nessuno mi ha spiegato come conservare quei peperoni grossi come una
noce che vanno fatti ripieni
(richiesta che avevo fatto qualche giorno fa....pazienza....)
Ciao a tutti
Marangon